CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA E DI VIAGGIO            Martedì 26 Febbraio

INCONTRO CON FRANCO CAPPELLARI

Martedi 26 Febbraio alle ore 21 Incontro con Franco Cappellari sul tema:

“Fotografia Paesaggistica e di Viaggio”

Franco Cappellari è uno dei più importanti fotografi paesaggisti italiani e così si descrive in una breve biografia:

 “Sono nato a Venafro, in provincia di Isernia, e sin da giovanissimo sono stato attratto dalle arti figurative in ogni loro variante e possibile sfumatura. La passione e l'interesse per la fotografia sono arrivati dopo. La parte più coinvolgente di questa mia bruciante passione è che riesco a prendere il mondo ovunque e con chiunque io sia, racchiudendolo in quei pochi cm di pellicola di ieri o nei milioni di pixels di oggi e di domani. Faccio in modo che la vita di quell'immagine possa continuare, anche se immortalata dieci anni fa o un giorno fa. Io ho questo documento in mano. È una cosa esaltante, una cosa che mi rende ricco.

La mia fotografia è sempre stata caratterizzata da un unico filo conduttore: curiosità e tecnica abbinate alla ricerca, all’intuizione, alla creatività nelle realizzazioni. Una fotografia che comunque non può prescindere dal rapporto umano, che mi porta a scattare una foto ad una persona innanzitutto per il contenuto, poi per la tecnica. Ecco perché sono molto coinvolto da quello che faccio quando fotografo, prediligendo sempre un rapporto emotivo. Intendo la fotografia come un'arte.

L'arte di esprimersi anche attraverso immagini semplici, di luoghi comuni, di oggetti quotidiani, dipersone a noi care. Una fotografia che non ricerca l'effetto sorprendentemente teatrale ma che per questo si fa apprezzare. Tutto questo mi ha dato la possibilità di realizzare un archivio di oltre 100.000 foto, in gran parte catalogato e digitalizzato. Svolgo l'attività di freelance, fotografo- pubblicista, e collaboro fra gli altri con Nikon Italia, Touring, National Geographic, Bell'Italia, Latitudes Travel Magazine, Panorama Travel, In Viaggio, Turismo e Attualità, Adesso, Vanity Fair, Progresso Fotografico, NPhotography, Fotocult, Il Fotografo, L'Espresso, The Gate, Regione Puglia, Regione Molise, Azienda Promozione Turistica della Toscana, e numerosi Enti del Turismo Esteri. Tra i più importanti: Argentina, Cina, Cipro, Israele, Kenya, Malesia, Nicaragua, Norvegia, Québec, Spagna, Sudafrica e Venezuela, per i quali ho realizzato la documentazione fotografica successivamente utilizzata per la promozione turistica.”

La serata è libera, non richiede iscrizione e non ha costi per i soci.

  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it