CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

ACCADDE UNA NOTTE:                                                   8 - 12 gennaio 2019

CINQUE NOTTI NELLA VITA DI ROBERT CAPA

Andrea Simeone Martedì 8 Gennaio ci guiderà in una serata delle sue attraverso la vita e le opere di Robert Capa e poi Sabato 12 Gennaio ci accompagnerà ad una visita guidata alla mostra che si tiene all'Arengario a Monza.

"Robert Capa è un fotografo di cui si è tanto parlato e tanto scritto. Memorabili sono le foto dello sbarco in Normandia, e quelle del miliziano colpito a morte.

Ma da Robert Capa dobbiamo imparare non solo il suo stile fotografico diretto, a volte sporco e impreciso, ma sempre viscerale e istintivo. Si deve apprendere la sua capacità di non arrendersi mai. Di non cedere alle tentazioni della disperazione.

Racconteremo le sue avventure, scandite da quello che accadde, ogni notte, dalla preparazione dello sbarco in Normandia, al lancio con la 82° aviotrasportata in Sicilia, alla prima notte senza Gerda Taro, alla fuga dalla Germania nazista verso Parigi.

E come per la regola di Bresson di girare intorno al soggetto, che diventa regola di vita, di analisi, di approfondimento; da Robert impareremo che bisogna avvicinarsi, addentrarsi nelle pieghe della storia, sporcarsi le mani e il cuore, e scoprire da vicino cosa accadde quella notte."

 

Biografia - Andrea Simeone -

Andrea Simeone.

Nasce a Napoli, nel 1975. Scrive e fotografa cercando.

Il suo primo romanzo, Recinto di Porci, é stato pubblicato da Pequod nel Novembre del 2007. La sua ricerca fotografica parte dalla fotografia di strada e dalla ricerca in bianco e nero, dalla casualità delle combinazioni plastiche, dal caos, dalla strada.

Nei suoi lavori sono fondamentali l’analisi e la critica sui moderni canoni di bellezza, sulla politica dell’infelicità, toccando la pura fotografia di ricerca, fino ad arrivare alla ricerca sulla memoria e sui cimiteri di guerra.

 

 

 


SEDE E PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

 

MARTEDI' 8 GENNAIO ore 21:00

 SERATA: presso la sede del CF Carpe Diem - Piazza Matteotti 8 Cernusco sul Naviglio.

 

SABATO 12 GENNAIO

 Visita alla mostra: dettagli da definirsi

 


FAQ

 

Cosa mi serve per partecipare all'iniziativa?

Per partecipare all'iniziativa è sufficiente essere in possesso della tessera soci 2018-2019.

 

L'iniziativa ha un costo?

Per partecipare all'iniziativa composta dalla serata di approfondimento + visita alla mostra prevediamo un costo simbolico di €. 5,00. Sono esclusi dalla quota di partecipazione i costi e rimborso spese per il viaggi di A/R alla mostra, ed il biglietto di ingresso.

 

Quando si terrà precisamente la serata?

La serata si terrà Martedì 8 gennaio dalle ore 21;00 presso la nostra sede in Piazza Matteotti, 8 Cernusco sul Naviglio.

La visita alla mostra si svolgerà sabato 12 gennaio secondo modalità che saranno a breve definite.

 

Cosa devo fare per iscrivermi alla serata?

Per iscriverti alla serata compila ed invia il modulo di iscrizione.

 

Testo pulsante

MODULO D'ISCRIZIONE

 

 

Per eventuali comunicazioni o maggiori informazioni contattare Giuseppe - info@carpediemfoto.it

 

Torna a eventi

 

  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it