CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

RACCONTAMI UNA STORIA 

"IL LINGUAGGIO SEGRETO DELL'ANIMA"

Workshop – Raccontami una storia - by Fabrizio Jelmini & Eleonora Burgsthaler

Come di consueto il Circolo Carpe Diem attrverso il Laboratorio di Formazione organizza degli incontri di attività pratico/didattica coadiuvata da professionisti esterni, finalizzati ad approfondire e migliorare la propria conoscenza della tecnica fotografica....

.....ma non è questo il caso...! Proprio così: e allora chiederete voi?

Nel senso che si è parlato si di Fotografia, ma sotto un aspetto diverso, mi verrebbe da dire più opportuno nel vero senso del termine: Fotografia

Questa volta è toccata a Fabrizio Jelmini – giornalista pubblicista e fotografo professionista fra i più apprezzati e richiesti in ambito nazionale. Non voglio dilungarmi ulteriormente sulla figura professionale, la quale non ha certo bisogno di presentazione, ma piuttosto su quella di percussore e divulgatore di un ideale valore ideale inerente alla materia comunicativa attrverso il “mezzo fotografico”.

Quante volte abbiamo permesso di farci sopraffare dai così detti “tecnicismi” giustificando la mancanza della buona esecuzione dei uno scatto avvallandola alla mancanza di una attrezzatura appropriata allo scopo?

Abbiamo conosciuto Fabrizio una sera in sede durante la presentazione di un lavoro da lui svolto ambientato nel carcere di Bollate. Come interpreti da una parte i detenuti obbligati a vivere in una realtà “segregata” al cospetto di un odio dettato dal proprio trascorso, e dall’altra l’essere animale cavalli sequestrati dalle corse clandestine designati ad un buio destino e nel cui carcere trovano uno spiraglio di salvezza e libertà. Gia qui la particolare scelta dei protagonisti è sufficiente ad alimentare la curiosità nella visione della sequenza delle immagini proposte, ...ma la vera particolarità del lavoro svolto è emersa prepodentemente nella sbalorditiva capacità dell’autore di trasferire in modo chiaro ed inequivocabile quella relazione sentimentale e di rispetto creatasi tra i raffiguranti.

Immagine dopo immagine mi accorgevo della crescita emozionale che alimentava il mio pensiero.

Beh che dire alla fine sono stato sopravvalso dalla stessa sensazione provata alla fine della lettura di un racconto avvincente.

Confrontandomi con alcuni Amici – spiegato il perchè di far parte di un circolo – apprendo che tale sensazione è stata comunemente condivisa.

Approfondendo l’argomento ecco che matura la consapevolezza della differenza di valore tra una bella ed una BUONA foto alla quale forse non avremmo mai pensato.

Ecco come è nato l’interesse e l’idea di procede ad una evoluzione pratica sull’argomento.

Il workshop “Raccontami una Storia” è stato proprio questo!

Fabrizio ci ha accompagnato in un percorso formativo atto a comprendere che se la fotografia è da considerasi un linguaggio è intrinseco che possegga una grammatica e con essa le sue regole.

“se attraverso l’immagine il messaggio non è chiaro, non arriva, non è colpa dell’osservatore che non è in grado di comprendere ma piuttosto l’autore che non è stato di esprimersi”

Altro concetto fondamentale è....”se si vuole raccontare, bisogna prima di tutto conoscere...”

Tale termine non va inteso solo formalmente come quantità di nozioni, ma piuttosto di qualità dell’informazione sia essa rivolta al soggetto da fotografare che a noi stessi. Imparare a conoscersi senza timore “aprirsi al soggetto comunicando le proprie sensazioni rafforza il livello di comunicazione reciproco permettendoci di “di andare oltre”.

Fabrizio in compagnia di Eleonora sono stati dei compagni formidabili e ci hanno condotto con simpatia ed estreme professionalità a comprendere che solo la qualità delle informazioni più intime rendono uno scatto unico, inusuale......che funziona.

Insomma questi sono solo alcuni degli argomenti trattati, ma sufficienti per capire il livello trattato.

E’ proprio vero: quando pensi di aver raggiunto qualcosa, metabolizzi e ti accorgi che sei ancora poco più in là del punto di partenza! Come nella vita così nella fotografia!

Grazie CARPE per l’opportunità. Alla prossima.....!


Vista la Gallery Fotografica

Queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

WhatsApp Image 2018-05-13 at 08.28.02
32567462_1290436924422474_5279663912399142912_o
32639676_1290436971089136_4270243144961884160_o
32678497_10215934865274772_692461806014169088_n
WhatsApp Image 2018-05-20 at 19.04.24
Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it