CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

USCITA FOTOGRAFICA AL PARCO DEL TICINO                     Sab. 19 mag.

L'evento comprende una serata di foto naturalistica e una uscita fotografica alla Lanca di Bernate, Parco del Ticino, con Francesco Tomasinelli

La serata soci del 18 maggio (aperta tutti i soci) sarà dedicata ad un incontro con Francesco Tomasinelli www.isopoda.net, biologo e fotografo naturalista autore di numerosi servizi pubblicati su testate quali Focus, Touring, BBC, Natura. Nel corso della serata Francesco racconterà tecniche e approcci inconsueti per documentare il paesaggio, le piante e gli animali, facendo riferimento anche ai suoi lavori realizzati in diverse aree del mondo.

Il giorno seguente 19 Maggio, effettueremo un’uscita(solo per gli iscritti), alla Lanca di Bernate, lembo di foresta ben conservata che circonda un’area umida nel Parco del Ticino, dove potremo sperimentare dal vivo alcune tecniche fotografiche con l’aiuto di Francesco, il quale metterà a disposizione una parte della sua attrezzatura Nikon. Gran parte dell’attività sarà dedicata alla fotografia di paesaggio, macro e di piccoli animali, ma sarà anche possibile appostarsi in un capanno per osservare gli uccelli, tra cui aironi e martin pescatori, nel loro ambiente naturale. L’uscita durerà l’intera giornata e dato l’ambiente è prevista la colazione al sacco.

 

Iscrizione entro il 10.05.2018.

 

 

Francesco Tomasinelli

Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo, oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. E’ specializzato in fotografia scientifica, di natura, lavoro e viaggio.

 


PROGRAMMA

 

Venerdì 18 Maggio

Ore 21:00 - Serata soci - conosceremo Francesco Tomasinelli

 

Sabato 19 Maggio

Ritrovo alle 9.00 della mattina direttamente a Bernate Ticino presso indirizzo da confermare, tutta la giornata all'aperto, fino al tramonto. Pranzo al sacco.

 


SEDE DELL'INIZIATIVA

Lanca di Bernate presso il Parco del Ticino

La Lanca di Bernate è un’area della sezione Nord del Parco Regionale del Ticino che comprende un “ramo morto” del fiume circondato da un bosco umido di pianura. In primavera inoltrata è particolarmente piacevole, perché la presenza delle zanzare è minima e si possono già osservare diverse piante in fioritura. L’itinerario scelto attraversa i campi per poi circondare completamente l’area umida (la lanca) fino a raggiungere un capanno di osservazione dell’avifauna.


GENERI FOTOGRAFICI TRATTATI

 

REPORTAGE: livello medio

PAESAGGIO: livello medio

NATURA: livello alto

MACRO: livello medio

 


FAQ

Chi può aderire all'iniziava?

Soci ed eventuali accompagnatori anche se non fotografi

 

Quale attrezzatura è consigliata e/o indispensabile?

Tutte le ottiche, ma sopratutto teleobiettivi e obiettivi macro, con flash e treppiede

 

Quale abbigliamento è consigliato e/o indispensabile?

Siamo nella zona umida del parco del Ticino, abbigliamento leggero, felpa in caso di vento e repellente per insetti

 

Sono previsti dei costi?

Il costo è di € 25 a persona.

 

 

Vi è un numero massimo di partecipanti?

Si, il è un numero massimo di partecipanti e di 10/12 persone

 

 

Come fare per iscriversi?

Per iscriverti, compila il modulo sotto riportato ed attendi la mail di conferma dell'avvenuta iscrizione. In caso di problemi contatta il nostro webmaster.

 

Testo pulsante

 

 

Torna a eventi

 

Per eventuali comunicazioni o maggiori informazioni contattare Giuseppe a info@carpediemfoto.it

 

  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it