CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

USCITA FOTOGRAFICA AL PARCO DEL TICINO                     SAB. 06 mag.

Sabato 6 Maggio (in caso di richieste numerose potrà essere replicata Domenica 7 Maggio) numero minimo di partecipanti 8, massimo 12.

L’uscita prevede una giornate intera al parco del Ticino, vicino a Bernate, con il fotografo Naturalista Francesco Tomasinelli. Una giornata intera di scatti naturalistici e macro.

 

 

 

 

 

 

 

L'iniziativa è a numero chiuso.

ISCRIZIONI ENTRO IL 22 APRILE

 

 

Francesco Tomasinelli

Francesco Tomasinelli, laureato in Scienze Ambientali Marine presso l’Università di Genova, è stato da sempre affascinato dalla natura, soprattutto dalle sue espressioni più insolite. Ha lavorato in Italia e negli Stati Uniti in grandi acquari, per poi dedicarsi all’editoria, alla divulgazione scientifica e alle consulenze ecologiche e ambientali per aziende e studi professionali. Come fotogiornalista collabora con molte case editrici e riviste, soprattutto nel settore scienza e turismo, oltre che con alcune agenzie fotografiche in Italia e all’estero. E’ specializzato in fotografia scientifica, di natura, lavoro e viaggio.

 


PROGRAMMA

 

Sabato 06 Maggio

ore 8:00 - Ritrovo a Cernusco S/N al parcheggio di via Buonarroti - Cernusco

ore 9:00 - Arrivo a Bernate Ticino MI - Bar Trattoria Italia, Via Alzaia Naviglio, 20010 Bernate Ticino Itinerario naturalistico a piedi all’interno della Lanca di Bernate

Colazione al sacco

Al pomeriggio trasferimento alla Riserva della Fagiana in automobile, con altro itinerario naturalistico.

Ore 19:00 Tramonto

Rientro per sera

 


SEDE DELL'INIZIATIVA

Lanca di Bernate

La Lanca di Bernate è un’area della sezione Nord del Parco Regionale del Ticino che comprende un “ramo morto” del fiume circondato da un bosco umido di pianura. In primavera inoltrata è particolarmente piacevole, perché la presenza delle zanzare è minima e si possono già osservare diverse piante in fioritura. L’itinerario scelto attraversa i campi per poi circondare completamente l’area umida (la lanca) fino a raggiungere un capanno di osservazione dell’avifauna.

Riserva naturale della Fagiana

Nota come uno dei luoghi meglio conservati del Parco del Ticino, la Riserva Naturale Orientata della Fagiana, ospita un mosaico di habitat di grande interesse che costituiscono un’ottima sintesi del parco. Un “sentiero natura” attraversa tutta l’area, passando in prossimità di campi, boschi di pianura ben conservati, radure, piccoli specchi d’acqua, piane aride fiorite fino ad arrivare alle sponde del Ticino.

 


FAQ

Cosa mi serve per partecipare?

Le scarpe da trekking, anche leggere, sono indispensabili. Un binocolo può essere molto utile, perché garantisce una maneggevolezza migliore di qualunque teleobiettivo. Da prevedere borraccia e repellenti per insetti (le zanzare saranno poche, ma qualcuna sarà comunque presente), berretto per il sole

 

 

Gli itinerari a piedi prevedono distanze impegnative?

Le distanze percorse sono modeste, dell’ordine di 4 km (andata e ritorno) per ogni destinazioni. Non sono presenti dislivelli di rilievo. L’andatura sarà molto, molto lenta, perché osservare e fotografare richiede tempo.

 

 

Attrezzature fotografiche: cosa serve?  

Obiettivi generici, lenti macro, flash, treppiede leggero o monopiede

 

 

Attrezzature fotografiche: cosa NON serve?

Grandi teleobiettivi, cavalletti troppo ingombranti, ottiche fisse ingombranti non macro.

 

 

L’iniziativa ha un costo?

Il costo, a raggiungimento del numero minimo di 8 persone è di € 40 a persona (massimo 12 persone)

 

 

  Modulo di Iscrizione

Torna a eventi

 

Per eventuali comunicazioni o maggiori informazioni contattare Giuseppe a info@carpediemfoto.it

 

  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2018 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it