CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA 

 

USCITA FOTOGRAFICA A FIRENZE                                           11 Novembre

E’ una bella mattina limpida e frizzante quella dell’11 novembre; siamo in 16 soci a trovarci alle ore 7 in stazione Centrale, pronti ad occupare mezza carrozza del Frecciarossa, con tanto di zaini, cavalletti, borse, fotocamere e qualche biscotto per tenere alto oltre all’umore, anche il calo glicemico.

Tutto e’ sotto controllo, Fabio ha organizzato ogni minimo dettaglio, insieme a Davide, il nostro socio che in settimana vive e lavora a Firenze e che già da giorni ha condiviso in whatsapp il percorso che ha pensato per noi.

Le previsioni del tempo sono ottime e tutto lascia ben sperare.

Arriviamo a Santa Maria Novella puntuali in un’ ora e quaranta, Davide e’ li’ pronto a prenderci per mano alla scoperta della città culla del Rinascimento, una delle città italiane più ricche di atmosfera, con il suo centro storico pieno di chiese, monumenti e palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato.

Dopo una colazione veloce, iniziamo il nostro percorso nelle stradine dove si sviluppa il mercato di San Lorenzo, per ammirare i colori delle centinaia di bancarelle piene di innumerevoli oggetti in pelle, borse, cinture, portafogli e manufatti locali.

Ma non siamo li’ per lo shopping!! Siamo li’ per cercare di rubare uno scatto al personaggio curioso che si prova il cappello, all’artigiano che sistema meticolosamente i suoi oggetti o per captare il gioco di ombre e luci che filtra nelle viuzze.

Proseguiamo per il centro storico ammirando le bellezze della Basilica di Santa Novella e della sua omonima piazza, per poi dirigerci verso il Duomo, per godere della vista della Cattedrale Santa Maria del Fiore, della Cupola del Brunelleschi e del Campanile di Giotto.

Ma abbiamo ancora molto da vedere e non c’è tempo per mettere le gambe sotto al tavolo in una trattoria tipica Toscana, Davide ha pensato per noi uno dei migliori street-food nazionali dove assaggiamo uno dei più buoni panini di Firenze: l’Antico Vinaio. Chiamarlo panino in realtà è riduttivo, è un insieme di aromi e sapori dei prodotti tipici toscani, il tutto accompagnato da un bicchiere di vino rosso e da un clima festoso e familiare.

Riprendiamo la nostra attrezzatura e continuiamo a scattare nelle vie del centro storico, passando dalla Basilica di Santa Croce per poi dirigersi in Piazza della Signoria, dove si trovano famose sculture tra cui la copia del David di Michelangelo posizionato di fronte a Palazzo Vecchio, sicuramente il più fotografato da tutti i passanti!!

Ormai siamo immersi nella storia della città, e la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti non potevano mancare nel nostro percorso. Proseguendo per il corridoio vasariano, ci fermiamo ad ammirare la vista dell’Arno dal Ponte Vecchio, uno di simboli di Firenze.

Ed e’ arrivata l’ora di prendere il pullman per raggiungere il Piazzale Michelangelo, sulla collina dopo l’Oltrarno. Da li’, al tramonto abbiamo potuto godere di una vista della città impagabile, dall’imponenza della cupola del Brunelleschi alla cattedrale di Santa Maria del Fiore, al forte Belvedere, a Santa Croce, rimirando ponti, tetti e palazzi che abbiamo percorso in lungo e in largo a piedi durante la giornata.

Nella piazza e nella sua scalinata, centinaia di persone si sono accomodate, c’e’ chi sorseggia un aperitivo, chi si abbraccia e si bacia e chi si spara i selfie; tutti li’ per gustarsi la splendida vista al tramonto.

E noi, dai veterani ai neofiti, non possiamo non posizionare il treppiede per immortalare quel momento magico, a conclusione di una splendida giornata passata insieme, all’insegna della fotografia, in perfetto stile Carpe Diem!

Sara De Mattis

 

Vista la Gallery Fotografica

Queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.

347-1600x1067---WhatsApp Image 2017-11-12 at 11.29.10
347-1600x1067---WhatsApp Image 2017-11-12 at 11.29.12
347-1600x1067---WhatsApp Image 2017-11-12 at 11.29.14-2
347-1600x1067---WhatsApp Image 2017-11-12 at 11.29.13-2
347-1600x1067---WhatsApp Image 2017-11-12 at 11.29.18-2
Torna a eventi
  Home | Fotoclub | Soci | Eventi | Concorsi | Corsi | Mostre | Contatti |

Copyright © 2012-2017 --- All Rights Reserved. Luca Bossi

Circolo Fotografico Carpe Diem - postmaster@carpediemfoto.it