CONTATTACI  RASSEGNA STAMPAAREA RISERVATA

USCITA PAESAGGISTICA - CINQUE TERRE

Sabato 13 settembre un gruppo di soci di Carpe Diem si è ritrovato per un'uscita alla scoperta delle Cinque Terre, un incantevole angolo di Liguria.

Sveglia presto, una buona colazione e si parte

Arriviamo a La Spezia, dove lasciamo le auto. Ci sposteremo utilizzando il treno.

La nostra prima meta è Corniglia. Ci perdiamo fra le stradine, la spiaggia, il porticciolo, conquistati dalla luce, dai colori.

La splendida giornata di sole rende ancora più vivi gli incredibili colori delle case, del mare, del cielo.

Nella tarda mattinata ci dedichiamo ad un veloce pasto: fra focacce, fritturine, frutta consumiamo il nostro pranzo.

Ci attende il sentiero che collega Corniglia a Vernazza. Il caldo e la salita si fanno sentire, ma gli squarci panoramici sono impagabili. Le schede si riempiono, gli spunti non mancano.

Arrivati a Vernazza, la prima sosta è in un chioschetto che vende bibite: assetati esauriamo le scorte dell'ottima limonata locale.

Riprendendoci dalla stanchezza, qualcuno decide che è il momento di rinfrescarsi; il mare è invitante, il clima quasi estivo. Restano gli scatti che immortalano i nuovi sirenetti.

Anche Vernazza non delude, ed è straordinaria fonte di ispirazioni. Giriamo fra i suoi vicoli ed il belvedere, assaporando la magica atmosfera.

Riprendiamo il treno ed in pochi minuti ci troviamo a Riomaggiore. Uno strano sottopasso ferroviario decorato è solo l'inizio del percorso fotografico. La piazzetta con i palazzi affrescati ed il consueto labirinto di vicoli e viuzze si offrono ai nostri obiettivi.

Ma è già ora di ripartire, andiamo a Manarola per concludere la giornata.

Un disguido ferroviario ci fa perdere l'attimo del tramonto; ma gli scatti effettuati appena dopo il tramonto ci ripagheranno abbondantemente. Manarola è incantevole e gli scatti con le ultime luci sono fra i più belli di tutta la giornata.

Cosa manca a questa splendida giornata?Un'ottima cena a base di pesce. Non ci facciamo pregare, abbiamo bisogno di sederci, mangiare insieme e condividere le emozioni della giornata.

Finita la cena è ora di rientrare.

Abbiamo voglia di raccontare anche agli altri soci, con le nostre immagini, questo incantevole angolo di Liguria.

Grazie ad Alida, Carla, Carlo, Daniele, Gaspare, Giorgio, Robertino, Salvatore, Vittorio che hanno condiviso con me questa piacevole giornata.

Giancarlo Ossino

Vista la Gallery Fotografica

queste sono solo alcune delle foto presenti, clicca sulle miniature per entrare.